I Data Cong

…6 appassionati di Open Data, partecipazione, trasparenza, cittadinanza attiva, città intelligenti, innovazione sociale, sostenibilità e...grandi mangiate a fine lavoro!

Mariano Belmonte aka
Mariano Cong
mariano@datacong.it
Blog
Splendido trentenne con la passione per la comunicazione in tutte le sue forme, più che per il giornalismo. Contrario alla speculazione del giornalismo "d'ordine", ha cercato sempre una propria via alternativa. Pensa di averla trovata nel giornalismo dei dati. Curioso di arte e di viaggi, cerca ogni giorno di trovare tutto il meglio che c'è dentro di sé e di avere fiducia nel prossimo.





Chiara Buongiovanni aka
Chiara Cong
chiara@datacong.it
In quarta elementare scriveva che se avesse vinto la lotteria avrebbe viaggiato in lungo e largo per i paesi freddi, fatto una grande donazione all’Unicef e una piccolina all’Accademia della Crusca, studiato per diventare una giornalista de Il Tempo (che suo nonno leggeva). A 33 anni ha viaggiato nella maggior parte dei paesi freddi, non ha fatto grandi donazioni, scrive per forumpa.it di innovazione sociale e nuovi modelli di pubblica amministrazione, sostiene da volontaria democrazia e sviluppo sostenibile. Da poco vicina al data journalism, ammette di non aver mai avuto facili rapporti con i numeri. Che ci fa tra i DataCong? C’è perché quando una cosa è chiara per lei, generalmente si può star tranquilli che è chiara per tutti.



Gianmarco Guazzo aka
Gianmarco Cong
gianmarco@datacong.it
Blog
Twitter
Trentasette anni portati chi più chi meno, nato in Piemonte, vissuto un po’ lì e un po’ in Molise, ha trovato il suo centro di gravità (semi)permanente a Roma. Segue con attenzione i dibattiti sul multiverso quantistico cercando le altre dimensioni in libri, film, fumetti e musica. Nel frattempo si occupa di ricerca economica e sociale, Open Data Analysis, comunicazione pubblica, welfare, sostenibilità (ambientale e non solo), innovazione. Non dimentica la sua passione per il giornalismo di inchiesta e l’approfondimento dei fatti per assecondare la sua avversione contro ogni tipo di censura. Ama Philip K. Dick, Georges Melies, Nick Drake, Jorge Luis Borges, Stanley Kubrick, Bob Dylan, Italo Calvino, Clint Eastwood, Miles Davis, i Monty Python, Albert Einstein, i Beatles, Terrence Malick, l’Irlanda e l’Australia e un po’ di altra roba.



Christian Quintili aka
Christian Cong
christian@datacong.it
Ventinove anni portati in modo indegno per ragioni oggetto di studio fra il Gran Sasso e il Cern. Dalle origini umbre trae il motto "se poi non si va a cena, non le vale la pena!". Refrattario a tutte le cose gg-giovani, adora Bach e detesta le mode, fatta eccezione per quelle che rompono l'idillio tutto italiano fra informazione e potere. Attualmente coordina la sezione bolognese di ActionAid



Giovanni Rizzo aka
Giovanni Cong
giovanni@datacong.it
Blog

Da sempre è in cerca della risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l'universo e tutto quanto, spera di trovarla prima dell'arrivo dei Vogon.
Nell'attesa, ha collaborato con alcune testate locali dell'area fiorentina occupandosi di cronaca, prima di ripiegare su storia e sport.
Da qualche tempo si è tuffato con curiosità nel mondo del giornalismo dei dati.




Michela Stentella aka
Michela Cong
michela@datacong.it
Appena laureata pensava di iscriversi a un corso per diventare bibliotecaria, ma il relatore della tesi la convinse a tentare la sorte nel mondo del giornalismo. Dopo tredici anni non ha ancora deciso se essergli grata o meno…ma forse sì, visto lo stato delle biblioteche italiane. Da subito catapultata nel mondo delle redazioni on line, attualmente scrive per forumpa.it di innovazione nella pubblica amministrazione, open data, social pa, smart city e altre amenità. Il data journalism è per lei una scoperta recente anche se, con i suoi “38 anni ma non li dimostra”, è la più anziana tra i DataCong.